domenica 13 aprile 2008

Giocando con PubMed....

Eh PubMed...a dir la verità all'inizio mi ha davvero sconvolta: migliaia di risultati e tutto in inglese!Poi però ho iniziato a curiosare un pò e a restringere il campo delle ricerche definendo dei limiti e stando ben attenta ad inserire il concetto preciso; per l'inglese? me la sono cavata abbastanza bene!una mia amica mi aveva chiesto delle informazioni sulla dislessia e allora ho pensato bene di ricercarlo in PubMed...ho inserito sviluppo della dislessia: 17 risultati,il più interessante era:Developmental dyslexia.Se si scrive in modo generico ti vengon fuori un mare di risultati ad esempio ho inserito il termine colite ed ecco 11176 risultati, poi ho definito dei limiti:"human","female","adults "e"last 90 days" ed ecco 13 risultati:il più interessante:The clinical spectrum of cytomegalovirus colitis in adults..PubMed è molto interessante,si può ricercare di tutto ed è una buona occasione per confrontarsi con l'inglese!E' di un'utilità pazzesca,un formidabile motore di ricerca per ogni tipo di curiosità ed io che non ne sapevo nemmeno l'esisteenza...Provatelo e divertitevi!

conteggio parole:161

Nessun commento: